Servizio di fotoriproduzione

Richiesta di riproduzioni con mezzi propri a uso personale e di studio

Gli utenti che effettuano ricerche per uso personale o per motivi di studio possono liberamente riprodurre, con propri mezzi, i documenti in consultazione con modalità che non comportino il contatto fisico con il bene, inoltre senza l’utilizzo di flash né di cavalletti.

Per questo tipo di riproduzioni non è previsto nessun costo, purché realizzate nel rispetto di quanto descritto.

Richiesta di riproduzioni a pagamento

Per le riproduzioni richieste avvalendosi dei servizi dell’Archivio, i richiedenti sono tenuti al rimborso delle spese sostenute dallo stesso. Il rimborso riguarda i costi vivi, ovvero quelli sostenuti per la riproduzione ex novo. Al contrario, non è dovuto nulla per le riproduzioni già disponibili online che restano liberamente scaricabili.

L’importo è determinato in base a una tariffa calcolata in relazione ai servizi offerti, secondo quanto previsto dal tariffario.

La richiesta di fotoriproduzione può essere inoltrata inviando una mail all’indirizzo info@archivioeste.it indicando la documentazione di proprio interesse. Il referente del servizio, verificata la presenza del materiale, comunicherà il preventivo di spesa relativo. Il pagamento potrà avvenire esclusivamente attraverso bonifico bancario.

Non è consentito riprodurre mediante fotocopia i documenti non in buono stato di conservazione, pergamene, rilegati, materiale anteriore al XIX secolo, altro materiale che potrebbe essere danneggiato nella fotocopiatura. Per quanto elencato è necessario valutare se è possibile la riproduzione esclusivamente mediante immagini digitali.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

4 Gennaio 2026, 09:46