Novità
Le notizie, i comunicati e gli avvisi per restare aggiornati sulle ultime novità, opportunità e cosa succede nell'archivio.
Esplora tutte le novità
Archivissima 2025: la Notte degli Archivi
Anche quest’anno il Comune di Este, in collaborazione con Videostoria, partecipa ad Archivissima, il festival nazionale degli archivi. Per l’occasione apriamo le porte dell’Archivio al pubblico e raccontiamo al storia del Teatro Sociale di Este.
Archivissima 2024 “La notte degli archivi” – venerdì 7 giugno
Anche quest’anno il Comune di Este partecipa con il suo Archivio Storico “Bianca Lanfranchi Strina” alla rassegna nazionale “Archivissima 2024”.
Archivissima2023: “Il tram a Este” ottiene il 4° posto!
Con grande soddisfazione, il video realizzato per l’edizione 2023 è stato menzionato da La Stampa tra i migliori video dell’anno, ottenendo il 4° posto in classifica su 115 partecipanti.
Archivissima 2023: “Il tram a Este”
Il Comune di Este partecipa alla sesta edizione di “Archivissima – La Giornata Internazionale degli Archivi”, il Festival che promuove presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici attraverso una commistione di linguaggi e media differenti.
Ad “Archivissima 2022” c’è anche Este!
Anche l’Archivio Storico del Comune di Este, intitolato nel 2021 alla memoria del Soprintendente Bianca Strina Lanfranchi, partecipa all’edizione 2022 di “Archivissima”, Festival nazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.
Si aprono le porte del NUOVO ARCHIVIO COMUNALE DI ESTE
Martedì 24 agosto l’Amministrazione Comunale, insieme alla Soprintendenza, aprirà le porte del Nuovo Archivio Comunale intitolato a Bianca Lanfranchi Strina. Le unità archivistiche presenti nel Nuovo Archivio sono più di cinquemila, i cui inventari sono consultabili anche su supporto informatico. Pari a 86.500 euro le risorse investite per la creazione del Nuovo Archivio.