Richieste di pubblicazione
Pubblicazioni a scopo editoriale:
Le richieste di riproduzione finalizzate alla pubblicazione o divulgazione di documenti e immagini conservati presso l’Archivio del Comune di Este sono soggette a preventiva autorizzazione scritta da parte del Responsabile del Settore Cultura, Pubblica Istruzione, Sport e Turismo – Ufficio Biblioteca Comunale e Archivio (o suo delegato).
Pubblicazioni/divulgazioni per le quali non sono dovuti diritti
Non è dovuto il pagamento di diritti nel caso in cui la pubblicazione/divulgazione avvenga all’interno di:
- un volume con tiratura inferiore alle 2.000 copie e con prezzo di copertina inferiore a € 77,47;
- una rivista periodica a carattere storico o scientifico;
- un sito internet che persegua finalità scientifiche o pedagogiche, che non benefici di inserzioni pubblicitarie o commerciali e che non sia soggetto ad accesso a pagamento.
Altre pubblicazioni/divulgazioni
Per le pubblicazioni/divulgazioni non rientranti nei casi sopra indicati, resta ferma la necessità di autorizzazione scritta; l’Amministrazione potrà applicare i diritti eventualmente previsti in base alle proprie determinazioni.
Costi di riproduzione (copie/materiale)
L’eventuale rilascio di fotocopie è subordinato a richiesta scritta e comporta spese di riproduzione a carico del richiedente secondo le tariffe comunali vigenti; inoltre alcuni materiali non sono fotocopiabili (es. non in buono stato, pergamenato, rilegato, anteriore al XIX secolo, ecc.).
È consentito fotografare con mezzi propri, senza costi, previa domanda scritta autorizzata; per gli atti anteriori al XIX secolo non è consentito l’uso del flash.
Modalità di richiesta
La richiesta di autorizzazione alla pubblicazione/divulgazione deve essere presentata compilando modulo e indirizzata al Responsabile dell’Archivio comunale.
Il richiedente si impegna inoltre:
- a sottoporre preventivamente all’esame del Responsabile dell’Archivio le didascalie relative alle riproduzioni richieste, secondo quanto indicato nell’autorizzazione;
- a consegnare all’Archivio comunale n. 3 (tre) esemplari dell’opera pubblicata, oppure n. 1 copia delle immagini/video su supporto digitale.
Indicazioni obbligatorie in pubblicazione
In ogni caso, la pubblicazione/divulgazione dovrà riportare: regolamento-archivio-analogico
- la segnatura esatta del documento;
- la menzione “Su concessione dell’Archivio del Comune di Este”;
- l’esplicita avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
Sanzioni
L’inosservanza delle prescrizioni comporta l’esclusione dall’accesso ai documenti dell’archivio storico comunale e le altre sanzioni previste ai sensi di legge.
Ultimo aggiornamento
4 Gennaio 2026, 09:31
Archivio Comunale di Este